Non dimentichiamolo, le specialità di tiro con carabina di grosso calibro ai mt. 300 hanno dato il via alla storia del Tiro a Segno Nazionale proprio a partire dall’epoca della sua costituzione. Esse persistono tuttora e sono anche annoverate quali discipline della ISSF (Federazione Internazionale dello Sport del Tiro).
In Italia la UITS sta facendo di tutto, anche con la predisposizione di finanziamenti mirati, per tutelare ed incrementare questa nobile e storica attività del tiro a segno.
La Sezione di Tiro a Segno di Candela ha risposto alla grande all’invito della UITS tanto che, nella corrente stagione sportiva 2018, non ha mancato di partecipare a nessuna delle quattro gare del circuito federale facendo registrare la presenza di ben 14 atleti. Un record assoluto.
Gli investimenti economici sono stati corposi, ma ne è valsa la pena. Infatti, oltre ai cinque titoli italiani individuali conseguiti è arrivato anche un contributo determinante di punti per la definizione della classifica CIS che ha visto la nostra Sezione aggiudicarsi il titolo di CAMPIONE D’ITALIA DELLE SOCIETA’ 2018.
Per dare il giusto merito ai protagonisti del tiro a 300 mt. che hanno preso parte alle 4 gare del circuito organizzate dalle Sezioni di Colle Val d’Elsa, Codogno, Pavia e Carrara, tutte molto distanti da Candela, li si vuol citare in stretto ordine alfabetico:
CAPOCASALE Miriam, CAPUTO Ugo, CASSESE Pasquale, CASTELLANO Luigi, CONTE Giuseppe, D’AGOSTINO Paolo, DE FEO Miriana, DE GASPERIS Alessia, DESIBIO Filippo, LASERRA Antonio, MACALI Francesca, MARRESE Lucia, SANSONE Mariangela, SOLAZZO Riccardo.
I cinque titoli italiani sono stati vinti da:
- Alessia DE GASPERIS in AL3P Donne, specialità questa che ha visto l’intero podio occupato dalle altre due atlete di Candela Francesca MACALI e Mariangela SANSONE;
- Francesca MACALI in ALT Donne, anche in questa specialità il podio è stato occupato dalle altre due atlete di Candela Alessia DE GASPERIS e Mariangela SANSONE;
- Miriana DE FEO in AL3P e ALT JD;
- Giuseppe CONTE in ALT JU 40c;
Degni di citazione anche i 2 primi posti in AL3P e ALT degli JU di fascia 2 conseguiti da Filippo Desibio ed il 2°, 3° e 4° posto conquistati in AL3P Uomini rispettivamente da Paolo D’Agostino, Riccardo Solazzo e Ugo Caputo
Risultati che confortano ed entusiasmano tanto e, per essi, un ringraziamento va anche a Pietro De Canio, all’allenatore sezionale di questa difficile specialità e di tutto il settore carabine.
(nella foto in evidenza il podio tutto candelese della AL3P Donne con Francesca Macali, Alessia De Gasperis e Mariangela Sansone)