Il 12 di aprile è stata e sarà una giornata indimenticabile per il tiro a segno di Candela. Una di quelle giornate di cui si parlerà a lungo per l’eccezionalità dell’evento. Una giornata che corona un sogno inseguito da tempo e che si materializza addirittura con la presenza del Capo dello Sport Italiano, il presidente del CONI Giovanni Malagò che inaugura il Museo Storico Sezionale assieme al Sindaco di Candela Nicola Gatta, all’Assessore allo Sport ed al Bilancio della Regione Puglia Raffaele Piemontese, al Presidente dell’UNASCI Bruno Gozzelino ed al delegato della UITS il presidente del Comitato Puglia Beppe Tansella.
Il Museo è la rappresentazione della storia della Sezione che, attraverso i propri simboli, vuol dare certezza ad un futuro radioso affinché quanto sin qui fatto in favore del sociale attraverso lo sport continui sul percorso intrapreso. A tal riguardo la Sezione è consapevole che solo chi ha un passato può costruire su di esso il presente quotidiano e programmare in maniera solida il proprio futuro.
Ed il Presidente Malagò, così come tutte le altre autorità intervenute e gli oltre 160 presenti tra atleti, tecnici, azzurri forgiatisi nella Sezione, presidenti delle consorelle sezioni della Puglia e normali cittadini, si son fatti coinvolgere dal clima di contagioso entusiasmo venutosi a creare in una sana giornata di cultura sportiva.
Tanti e motivati gli apprezzamenti giunti alla dirigenza della Società candelese dal Presidente Malagò e dalle altre autorità, sia per la moderna ed efficiente impiantistica quanto per il museo in sé che, per la sua esposizione disposta su 160 mq di superficie e per il suo interessante percorso anche didattico, rappresenta un vero “unicum” nazionale almeno nel mondo del tiro a segno.
A giusto titolo la Sezione di Candela è stata definitiva un’eccellenza sportiva e, se ciò avviene da parte di chi governa lo sport italiano ed anche pugliese, c’è davvero da andar fieri ed orgogliosi.
Un sentito grazie va al Presidente Malagò, all’Assessore allo Sport della Regione Puglia Piemontese, al presidente dell’UNASCI Gozzelino, al rappresentante della UITS Tansella, al Sindaco Gatta, al Giudice Unico Sportivo della UITS Vittorio Iandolo, ai Presidenti delle Sezioni di TSN della Puglia di Lecce, Alezio, Carosino, Bari, Foggia, Barletta, Andria, Ruvo di Puglia, Brindisi ed al G.S. Aeronautica Militare, al Presidente ed al Segretario del CONI Regionale Pugliese, al Delegato del CONI Provinciale, al rappresentante del Comando Infrastrutture Sud dell’Esercito di Napoli ed agli amici Nello Talento componente Giunta CONI, Ernfried Obrist componente del presidio ESC, Fabio Castellani Presidente del Comitato UITS Liguria e Giorgio Novaro Presidente della Sezione di TSN di Savona che, con la loro presenza e partecipazione, hanno dato lustro e significato ad un evento storico così importante per la Sezione e per l’intera collettività di Candela che sono state onorate di riceverli.