Nei giorni 13 e 14 ottobre, presso il poligono comunale di tiro a segno di Candela (Fg), le compagini giovanili della Puglia e della Toscana si sono confrontate nelle specialità di carabina e pistola ai 10 metri.
Sono state due belle grandi giornate di sport quelle promosse a Candela dai Comitati UITS della Puglia e Toscana guidati rispettivamente dai loro presidenti Giuseppe Tansella e Maura Genovesi.
Due giornate di confronto e di sviluppo dello sport del tiro a segno tra due compagini regionali che tanto stanno facendo bene a livello giovanile in questo difficile ma affascinante sport.
Sotto la guida dei tanti qualificati tecnici dei due settori, che collaborano coi rispettivi Comitati Regionali, si sono affrontate le nuove tematiche sulle metodologie di allenamento, sulle recenti tecniche del tiro in sé e sull’approccio alla gara, elementi significativi che stanno attraversando il nostro ultracentenario sport portandolo a notevoli incrementi dei risultati.
Ben 36 gli atleti in campo, 18 per parte equamente distribuiti tra carabine e pistole, delle categorie Junior Uomini, Junior Donne e Ragazzi.
Alla fine tutti soddisfatti della magnifica esperienza, nonostante la fatica sopportata nei due giorni di intenso lavoro al quale, soprattutto per i toscani, devono aggiungersi anche gli sforzi ed i disagi di un lunghissimo viaggio.
Tra un turno e l’altro del tiro ed i momenti della didattica, vi è stato anche il tempo per una visita al Museo Storico Sezionale, da poco inaugurato dal Presidente del CONI Giovani Malagò, che ha entusiasmato gli attenti ed interessati visitatori.
E’ stato un cordiale “ARRIVEDERCI A PRESTO” il saluto finale degli attori di queste due intense giornate di sport vero che sicuramente ci sarà, questa volta in Toscana.
(nella foto il gruppo degli atleti partecipanti con allenatori e dirigenti che hanno riempito gli alberghi cittadini)