Dopo le prime quattro giornate delle finali dei Campionati Italiani disputatesi in Roma dal 3 al 6 dicembre e destinate al settore giovanile nelle quali i nostri atleti hanno meritatamente conquistato due Titoli Italiani a squadre, nonché un secondo e quattro terzi posti individuali, il 10 dicembre è toccato andare in pedana ala categoria senior.
La partenza di tali nuove finali è toccata alle specialità della carabina e Pistola a metri 10 delle categorie Master Uomini e Master Donne dove, per le carabine, individualmente figuravano ammessi Boccalari Ferdinando e Marrese Lucia Grazia e di squadra la rappresentanza dei Master Uomini composta da Boccalari Ferdinando, Solazzo Riccardo e Caputo Raffaele chiamata a difendere il secondo posto conquistato nella precedente edizione 2019.
Tutti non hanno voluto essere da meno ai loro colleghi più giovani e hanno messo in campo quanto era nelle loro possibilità.
Risultati: la squadra dei Master Uomini di carabina conquista il secondo posto; Ferdinando Boccalari si aggiudica il bronzo nella categoria Gran Master mentre Lucia Marrese conquista la medaglia d’oro e il Titolo di Campione d’Italia delle Master Donne.
Lo stesso giorno doveva gareggiare anche Di Stefano Sabatino nella specialità di Pistola a metri 10 della categoria Master Uomini. Peccato, però, che un leggero infortunio non gli abbia consentito di prendere parte alla gara. Sicuramente avrebbe fatto bene visto i risultati conseguiti dai tiratori presenti alla manifestazione.
Venerdì 11 dicembre è toccato alle Donne di carabina scendere in campo. In questa specialità figurava ammessa individualmente Francesca Macali ed anche la squadra di rappresentanza quale seconda. Purtroppo hanno potuto effettuare la prestazione solo Francesca Macali e Alessia De Gasperis. E’ mancata la terza componente che non si è riusciti a recuperare tra le altre quattro donne tesserate per la Sezione che hanno preso parte alle gare di qualificazione del campionato. Motivi di lavoro e di salute per tutte e quattro lasciano recriminare per un podio sicuramente mancato.
Sabato 12 dicembre è stata la volta delle Pistole a metri 10 della categoria Uomini. Per la Sezione di Candela ha partecipato Fabrizio Lapenda che ha onorato la sua prestazione con un buon punteggio di 561 che lo pone al 14° posto della classifica generale della gara di qualificazione.
C’è da registrare anche l’assenza della squadra di C10 Uomini composta da Ranzani Riccardo, Caputo Ugo e castellano Luigi che doveva effettuare la prova il 13 dicembre a chiusura delle finali. Assenza questa non dovuta a una mancanza di volontà. Solo fattori contingibili hanno causato l’indisponibilità di due atleti facenti parte della squadra.
Tutto sommato, nonostante le defezioni, anche i Senior, al pari dei Giovani, hanno dato il loro contributo per una finale degna di nota che, ancora una volta, ha mostrato l’eccellente lavoro svolto dalla Sezione di Candela.
Un grazie a tutti gli atleti è doveroso, così come è dovuto, alla stessa maniera, anche ai tecnici De Canio Pietro, Fabrizio Lapenda, Di Stefano Sabatino, Caputo Ugo Bruno e Ippolito Antonio. Il loro impegno e l’attaccamento ai colori sociali è valso a conquistare il terzo Titolo consecutivo di Campione d’Italia delle Società.
(Nella foto in evidenza della home page Lucia Marrese. All’interno dell’articolo la squadra di C10 Master Uomini – 2^ classificata con i tiratori da sx Riccardo Solazzo, Raffaele Caputo e Ferdinando Boccalari)