Il 28 luglio, in Bologna, si sono concluse le gare delle Finali dei Campionati Italiani Individuali e di Squadre iniziate il precedente giorno 24, dove la Sezione di Candela ha partecipato con i suoi 57 atleti e 29 squadre di rappresentanza ammessi.
Numeri da capogiro che hanno impegnato in maniera massiccia tanti dirigenti, tecnici ed accompagnatori nell’organizzazione dei trasferimenti, dell’alloggiamento e delle stesse prestazioni delle gare.
Tutto, però, come al solito, è andato alla perfezione e la trasferta si è svolta in maniera egregia e soddisfacente, proprio come i risultati conseguiti nella manifestazione che quest’anno ha avuto anche modo di svolgere le finali delle specialità olimpiche in una meravigliosa sala delle finali, egregiamente allestita dalla UITS, che ha incantato tutti e che ospiterà a settembre i Campionati Europei dei 25 e 50 metri.
I risultati conseguiti dai nostri atleti, sia individuali che di squadra, con quest’ultimi che poi hanno ulteriormente rafforzato la classifica del CIS e sancito, in maniera irreversibile, la vittoria del Titolo Italiano di Società 2019 della Sezione di Candela, il secondo dopo quello del 2018, e la cui ufficialità sarà data solo dopo la finale dei Campionati Italiani di Target Sprint in programma a L’Aquila il 31 agosto, sono stati di tutto rispetto anche se a volte, per una mouche o un solo punto o addirittura pochissimi decimi di punto, si sarebbero potuti conquistare podi individuali e di squadra molto più importanti e numerosi.
Ma bisogna sapersi contentare. D’altronde, oltre al fatto che nelle competizioni esistono anche gli altri atleti che lottano strenuamente per conseguirei gli stessi tuoi risultati di rilievo, resta il dato significativo che quelli da te ottenuti sono il frutto vero del tuo fare e quindi, per essere ineludibili, vanno accettati così come sono senza se e senza ma.
Di seguito si riportano, così come conquistati, i 12 podi individuali e i 13 di squadra:
INDIVIDUALI ASSOLUTI:
Uomini: 1° posto e Titolo di Campione Italiano di Fabrizio Lapenda in PS;
Master Donne: 2° posto in CS3P e 3° posto in CST e C10 di Lucia Marrese (con tre podi la più medagliata di tutti);
Master Uomini: 2° posto di Boccalari Ferdinando in CL3P;
Allievi: 3° posto di Roberto Tommaso in C103P;
Juniores Donne: 2° posto in PA e 3° posto in PL di Cavallo Giorgia;
2° posto in PL e 3° posto in PA di Cassese Francesca;
INDIVIDUALI DI GRUPPO E DI FASCIA:
Donne: 2° posto di Miriana De Feo in C10 – Gruppo A;
Juniores Uomini: 3° posto di Francolino Giovanni in PS – 2^ Fascia;
DI SQUADRA:
Juniores Uomini: 1° posto e Titolo di Campione d’Italia in PS (Armeno R – Francolino G – Guida V);
2° posto in PL (Armeno R – Guida V – Matarangolo M);
2° posto in PSp (Armeno R – Francolino G – Guida V);
2° posto in CLT (Castellano L – Di Nunzio V – Lavilla F);
2° posto in C10 (Di Nunzio V – Lavilla F – Zambri S);
Master Uomini: 2° posto in CL3P (Boccalari F – Caputo R – Solazzo R);
2° posto in C10 (Boccalari F – Caputo R – Solazzo R);
Uomini: 3° posto in PGC (Ippolito A – Lapenda F – Saracino G);
Donne: 3° posto in CS3P (Capocasale M – De Gasperis AS – Macali F);
Juniores Donne: 3° posto in P10 (Cassese F – Cavallo G – Coppeta C);
Allievi: 3° posto in C10 (Anton J – Roberto T – Silba E).
Ai predetti titoli italiani individuali sono da aggiungere anche i 4 titoli italiani e i 10 podi conquistati nel Campionato dei 300 metri dei quali è stata dato notizia con precedente news pubblicata su questo sito il 1° agosto 2019.
(Nella foto in evidenza la squadra Juniores Uomini composta da Armeno Rocco, Francolino Giovanni e Guida Vito vincitrice del titolo italiano di PS. Nel testo dell’articolo le foto di Fabrizio Lapenda e la Squadra di PS JU vincitori dei due titoli Italiani. Nella foto galleria tutti gli altri podi individuali e di squadra dei tiratori della Sezione di Candela preceduti da immagini di momenti di gara di alcuni tiratori)