Proprio così, dopo una pioggia di cinque medaglie d’argento e nove di bronzo conquistate nei primi cinque giorni di gara disputati dal 26 al 30 settembre nel poligono della “Cagnola” di Milano, s’è dovuto aspettare il primo ottobre, ultimo giorno di gara, per cingersi d’oro.
Eravamo pronti al “chi si contenta gode” ma, grazie dapprima al nostro magnifico trio delle Allieve di C10 (Carabina ai metri 10) Mocciola Giuliana, Perrella Cristina e Pinnelli Rossella e poi al nostro azzurro Roberto Tommaso che, con una gara impeccabile, fornendo un’altra straordinaria prova dopo quella della CL3P dove s’era aggiudicato l’argento, sono arrivati due meritatissimi ori con altrettanti Titoli Italiani che hanno appagato le aspettative della Sezione.
Sì, perché per queste finali dei Campionati Italiani ci si era preparati con scrupolo e, francamente, si confidava di conquistare diversi Titoli , tanto individuali quanto di squadra e non vederli arrivare aveva mortificato un po’ tutti.
Alcune assenze dei titolari di squadra, nonché quel pizzico di fortuna che è mancato in più occasioni, non hanno fatto raggiungere i traguardi prefissati che erano alla portata dei nostri tiratori.
La soddisfazione, comunque, è tanta per quanto si è raggiunto in queste Finali e nel Campionato 2023 nel suo complesso.
La trasferta è stata complicata e gravosa per il numero dei tantissimi atleti e squadre ammesse.
A Milano, infatti, nei sei giorni di gara, si sono dovuti trasferire ben 43 atleti, oltre a sei tra tecnici ed accompagnatori. Per essi sono stati impiegati sei minibus da nove posti, quattro auto private ed un furgone per il trasporto dei tantissimi borsoni dei tiratori di carabina.
Senza dire del costo che è gravato sulle casse sezionali che ha superato i 20.000,00 euro dei quali solo tredici spesi per l’albergo.
A questi significativi appuntamenti sportivi, però, non si può mancare e finché la Sezione ne avrà le possibilità farà di tutto per essere sempre presente, consci che sarà sempre ripagata da tantissime soddisfazioni, proprio come è avvenuto questa volta ed ancor più negli anni precedenti.
A Milano si è andati con il sesto Titolo di Campione d’Italia consecutivo già acquisito, ancor più accentuato dal grande distacco di oltre duemila punti sulla Sezione di Napoli che è la seconda classificata. Questo significativo distacco la dice lunga sulla preparazione e sull’impegno che la Sezione di Candela pone nel promuovere e praticare lo sport del tiro a segno.
Un ringraziamento caloroso è dovuto ai novanta atleti che si sono cimentati nel corso delle gare di Campionato, ai tecnici ed a tutti gli addetti ai lavori che con il loro impegno consentono di rendere grande la Sezione di Candela.
(nella foto in evidenza Roberto Tommaso Campione Italiano 2023 in C10 JU. Nell’articolo la foto ritrae la squadra di C10 Allievi Campione d’Italia 2023)