Dal 24 al 28 luglio 2019, per la terza volta consecutiva, il tiro a segno di Bologna ha ospitato le finali dei Campionati Italiani di Tiro a Segno.
Sono stati cinque intensi giorni di gare svolte con tanto impegno da parte degli atleti e dei loro tecnici, anche in condizioni meteo non molto favorevoli per via del caldo afoso registrato soprattutto nei primi quattro giorni.
A ripagare di cotanto disagio, però, è intervenuto anche l’utilizzo della meravigliosa e confortevole “Sala delle Finali” che ha gratificato e non poco, quasi tutti gli atleti che, nella loro stragrande maggioranza, hanno affrontato per la prima volta ed in queste condizioni tale tipo di gara, provando sicuramente straordinarie emozioni, cosa che è quasi di abitudine, invece, ai tiratori della nazionale. Complimenti alla UITS per un allestimento tanto gradevole quanto funzionale che servirà ad ospitare anche i Campionati Europei in programma per settembre pv.
La Sala delle Finali è stata anche palcoscenico delle tante premiazioni che si sono succedute nei cinque giorni di gara. Tra esse, anche quelle relative al Campionato Italiano delle Società e del Gran Premio Giovani del 2018 che hanno visto protagonista assoluto la Sezione di Tiro a Segno di Candela che li ha vinti entrambi.
A ritirare entrambe le prestigiose coppe è stato il Direttore Sportivo Raffaele Caputo in rappresentanza degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti che, nel corso di tanti anni, si sono impegnati ed hanno investito tanto affinché tali meritati successi arrivassero.
Ma questa premiazione è stata anche il preludio ad una vera apoteosi che, a breve, subito dopo le finali del Campionato Italiano di Target Sprint in svolgimento a L’Aquila il 1° settembre 2019, interesserà la Sezione di Tiro a Segno di Candela che ha nuovamente vinto sia il Campionato Italiano delle Società che il Gran Premio Giovani 2019.
E questa volta la vittoria è più significativa poiché l’immediata inseguitrice, la Sezione di Roma che è seconda, è staccata in classifica di circa mille che, sui cinquemila punti raggiunti, rappresentano davvero tanto e rimarcano che le vittorie del 2018 non sono stato un caso sporadico ma frutto di un qualcosa di più concreto e strutturale.
Tutto ciò conferma l’impegno, la tenacia, la caparbietà, la qualità, ma anche un’oculata ed attenta programmazione ed un’efficace ed efficiente organizzazione messi in campo dalla Sezione di Candela in un anno estremamente impegnativo dove si è preso parte a tutte le gare del circuito CIS delle specialità dei 10, 25, 50 e 300 mt, oltre che del Target Sprint, sempre con tantissimi atleti, le cui punte massime sono arrivate ad 82 per un numero altrettanto importante e significativo di 265 prestazioni in una sola gara.
Ben vengano, allora, le nuove vittorie con le conseguenti premiazioni e che esse siano foriere di tanti altri entusiasmanti successi.
(nella foto in evidenza il Raffaele Caputo che ritira la Coppa del CIS 2018. Nelle foto riportate nel testo i momenti delle premiazioni anche del GPG con i relativi podi)