Dopo sei giorni di gare disputate a Bologna dal 10 al 15 settembre per le finali dei Campionati Italiani individuali e di squadra delle specialità dei 10, 25 e 50 metri e valevoli anche per la definizione della classifica 2024 del CIS (Campionato Italiano delle Società), si tirano le somme.
Per la Sezione di Candela la lunga e difficile trasferta è stata senz’altro positiva.
Il già straordinario palmares si arricchisce di altri tre Titoli Italiani dei quali due individuali conquistati da Roberto Tommaso in CLT e CL3P Juniores Uomini ed uno di squadra vinto nella C10 Allievi da Mocciola Giuliana, Fiano Pasquale e Sforza Alessandro.
Ai tre Titoli si aggiungono anche sei secondi posti e undici terzi posti, tra individuali e di squadra, per un totale di venti medaglie.
Risultato ancor più significativo che scaturisce da questa trasferta e che, con i punteggi conseguiti nel corso delle gare, si è avuta la certezza matematica della conquista del settimo Titolo di Campione Italiano delle Società.
Altro valore aggiunto della trasferta è stato quello di aver contribuito a rafforzare la prima posizione nella classifica del GPG (Gran Premio Giovani) con le prestazioni dei tiratori delle categorie Allievi e Ragazzi nelle specialità ai metri 10 dando buone possibilità, dopo lo svolgimento delle prossime gare del Campionato d’Inverno, per la vittoria finale anche in questa particolare ed importante competizione.
Tutte soddisfazioni date dai quarantaquattro tiratori partecipanti alle gare delle finali sui cinquantatré ammessi. Le assenze dei nove tiratori, tutti della categoria senior, sono da attribuirsi a inderogabili impegni di lavoro visto che la maggior parte delle gare si sono svolte in giorni feriali.
Grande, in questa trasferta, è stato l’impegno di tutti, compreso quello della dirigenza messa in serie difficoltà per organizzarla. Ci sono voluti cinque minibus da nove posti e quattro auto private per il trasferimento di tutti gli atleti, tecnici ed accompagnatori, nonché un furgone per trasportare i tantissimi borsoni e carabine che nei minibus non avrebbero trovato posto.
E’ stata una trasferta dura e difficile, superata brillantemente e che è costata tanto alle casse della Sezione ma che, grazie ai risultati conseguiti, ne è valsa la pena affrontare.
Ancora una volta, ed è ormai ricorrente, la Sezione di Candela ha mostrato tutta la sua capacità organizzativa e la sua grande preparazione e passione sportiva.
(Nella foto in evidenza Roberto Tommaso campione Italiano 2024 in CLT e CL3P Juniores Uomini)