Due traguardi tanto prestigiosi, rincorsi a lungo, sfiorati più volte e poi raggiunti nel corso della stagione sportiva 2018 non potevano che suscitare orgoglio ed entusiasmo da parte dei tantissimi atleti, tecnici, dirigenti e dei collaborati volontari addetti ai lavori, ma anche dell’intera collettività candelese.
E’ stata un’impresa storica quella di vincere nello stesso anno il Campionato Italiano delle Società ed il Gran Premio Giovani che andava festeggiata nel migliore dei modi, così come è avvenuto.
L’evento tanto atteso è stato celebrato nella sede sezionale il 22 dicembre us alla presenza delle autorità sportive e civili che hanno dato lustro alla manifestazione e senz’altro, con la loro vicinanza, hanno dato ulteriori motivazioni e stimoli agli atleti ed ai dirigenti di impegnarsi anche nella prossima stagione per conseguire gli stessi prestigiosi risultati.
Presenti per la UITS il Segretario Generale Avv. Walter De Giusti e la responsabile dell’Ufficio Sportivo Sig.ra Maria Giorgi nonché il Presidente del Comitato Regionale Beppe Tansella. Per il CONI, invece, è intervenuto il presidente del Comitato Regionale Angelo Giliberto. Per l’UNASCI, l’Associazione delle Società Centenarie d’Italia alla quale Candela aderisce, ha partecipato Leopoldo Raoli. Tra gli ospiti d’onore anche il Giudice Sportivo Unico della UITS Vittorio Iandolo.
L’amministrazione Comunale di Candela è stata rappresentata dal Vice Sindaco Pasquale Capocasale per gli impegni inderogabili del Sindaco Nicola Gatta assunti per via della carica di Presidente della Provincia acquisita di recente.
All’ultimo istante è venuta meno anche la presenza dell’Assessore Regionale al Bilancio ed allo Sport Avv. Raffaele Piemontese a causa degli impegni per la definizione della manovra di bilancio regionale in scadenza proprio in questi giorni di festività.
Da parte del Vice Sindaco Capocasale, proprio dietro incarico dell’Assessore Piemontese è stata comunque data la notizia dell’avvenuto finanziamento da parte della Regione Puglia del progetto per la realizzazione della copertura del fossato dello stand a 50 mt. Il progetto è cofinanziato anche del Comune di Candela e contemplerà anche lavori di efficientamento energetico dell’intero poligono e della sistemazione delle aree esterne per renderlo sempre più funzionale e fruibile da parte dell’utenza.
Con la loro gradita partecipazione hanno onorato la cerimonia anche i Presidenti delle Sezioni di Tiro a Segno pugliesi di Altamura, Andria, Bari, Barletta, Foggia, Lecce e del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare di Bari, nonché il comandante della locale Stazione Carabinieri M.llo Giuseppe Biccari.
Tutti, indistintamente, hanno espresso parole di elogio per l’operato della Sezione di Candela, ritenendolo un esempio da seguire per l’associazionismo sportivo in genere poiché oltre che promuovere lo sport indirizza il proprio operato verso la cultura dell’inclusione e dell’aggregazione senza operare discriminazione alcuna fra i praticanti.
Ed è proprio questo metodo di rapporto tra dirigenza e soci, ha sottolineato il Presidente del sodalizio Domenico Flamia, che, senza escludere un’attenta programmazione abbinata alla condivisione ed alla partecipazione degli obiettivi da perseguire, porta a conseguire i risultati che hanno fatto della Sezione di Candela un’eccellenza dello sport italiano che oltre ai risultati che si tanno festeggiando ha anche prestato ben 15 atleti alla nazionale di tiro a segno i quali, con i loro tanti successi, hanno dato lustro all’Italia.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati gli 80 atleti che hanno preso parte alle varie fasi del Campionato 2018, i 6 tecnici e tutti i dirigenti, artefici dei due straordinari successi.
La consegna delle targhe agli ospiti d’onore ed ai Presidenti delle Sezioni Pugliesi, con il seguente classico taglio della torta celebrativa, decorata con i simboli del tiro a segno e della vittoria, hanno chiuso la brillante cerimonia con grande soddisfazione manifestata da tutti gli invitati che tanto hanno apprezzato la perfetta organizzazione dell’evento e la squisita ospitalità offerta.