Il 25 settembre Bologna chiude le porte delle finali dei Campionati Italiani di tiro a segno 2022.
Sei giorni di gare, iniziate il 20 di settembre e proseguite in una maratona senza soste, che hanno visto la partecipazione di centinaia di atleti ambo sessi delle categorie Senior, Master, Junior, Ragazzi, Allievi e Para per un numero di oltre 2000 prestazioni nelle varie specialità d’arma del tiro ai 10, 25 e 50 metri.
Tutti alla ricerca di prestazioni che potessero gratificare il lavoro e l’impegno di un anno di attività, magari con la vittoria di una medaglia o, meglio, con la conquista di un titolo italiano.
Bene è andata alla Sezione di Candela che, dopo l’oro di Ana nella Pistola Automatica – categoria Master Donne, dei quattro argenti e dei tre bronzi giunti nei giorni 3° e 4° di gare, adegua in maniera significativa il proprio bottino di medaglie e titoli italiani negli ultimi due giorni dei campionati.
Artefici dell’impresa e meritevoli di ogni plauso sono stati:
- Ana Butu che si fregia anche del titolo di Campione d’Italia anche nella specialità della PSp (Pistola Sportiva) Master Donne;
- La squadra Allievi della C103P (carabina a metri 10 tre posizioni) e della C10 (carabina a metri 10) formata da Palladino Andrea, Varchenko Olena e Perrella Cristina che, con pieno merito sull’agguerrita concorrenza, conquistano i due titoli in palio di Campione d’Italia, dando un bel segnale per un prosieguo molto rassicurante per lo sviluppo del tiro a Candela.
- La squadra Juniores Donne della C10 composta da De Feo Ilaria, Graziosi Michela e Girolamo Angelica che per soli pochi punti dalla 1^ classificata si deve accontentare della 2^ piazza;
- La squadra Juniores Donne della CS3P (carabina sportiva tre posizioni) costituita da De Feo Ilaria, Girolamo Angelica e Marrese Maria Teresa arrivata seconda;
- La squadra Juniores Uomini della CL3P formata da Silba Gerardo, Lavilla Francesco e Roberto Tommaso che conquista il terzo posto.
Un medagliere degno di nota che, alla fine dei giochi, conta quattro Titoli Italiani, sette secondi posti e cinque terzi posti di categoria tra individuali e squadre, tutti riportati in questo comunicato oltre che in quelli precedenti così come postati sul sito.
Ai titoli italiani ed ai podi di categoria devono aggiungersi anche le seguenti medaglie conquistate nei gruppi di merito:
- Un Oro nella PS Uomini – “Gruppo C” d parte di Patruno Antonio, che già in precedenza era stato terzo in PA Uomini “Gruppo B”;
- Due Argenti, ad opera di Boccalari Ferdinando in CL3P e in CLT Gran Master Uomini;
- tre bronzi dei quali uno da parte di Patruno Antonio in PA Uomini “Gruppo B”, il secondo ad opera di De Feo Ilaria in C10 JD1 ed il terzo grazie a Boccalari Ferdinando in C10 Gran Master Uomini.
Ancora una volta la Sezione di Tiro a Segno di Candela è sugli scudi per i suoi successi conseguiti in quel di Bologna. Successi che le consentono di consolidare ulteriormente la propria classifica del Campionato Italiano delle Società dove è vincitrice dello scudetto tricolore per la quinta volta consecutiva.
(nella foto in evidenza la squadra degli Allievi vincitrice dei titoli di Campione d’Italia in C10 e C103P – nell’articolo le foto di: De Feo Ilaria 3^ classificata in C10 JD Fascia 1 – Butu Ana vincitrice del Titolo Italiano di PA MD – della squadra di C10 e CS3P JD e della squadra di CL3P JU)