Ed è così che l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza candelese hanno voluto rendere omaggio alla Sezione di Tiro a Segno vincitrice del CAMPIONATO ITALIANO DELLE SOCIETÀ 2018.
Un’impresa difficile che ha fatto scrivere alla operosa ed attiva Sezione di Candela un’altra grande ed indelebile pagina della sua straordinaria storia iniziata nel lontano 1884.
Un’impresa della quale tutta la Cittadinanza è fiera ed orgogliosa ed alla quale ha voluto manifestare il proprio apprezzamento offrendo palese sostegno all’attività della Sezione di Candela alla festa organizzata dall’Amministrazione Comunale la sera dell’8 agosto nella principale piazza del paese.
Sul palco sono saliti i 60 atleti dei 70 che hanno gareggiato in campionato, gli altri 10 erano assenti per motivi di lavoro o perché in ferie con le loro famiglie. Tutti, con equa ripartizione, hanno indossato le magliette sociali di colore verde, bianco e rosso a simboleggiare la bandiera italiana. Prima dell’ingresso degli atleti, sul palco sono saliti i componenti del Consiglio Direttivo con il Direttore Sportivo.
Nei loro interventi hanno rappresentato, ai numerosissimi presenti in piazza, la funzione della Sezione che non è solo sportiva ma anche sociale. Hanno anche ringraziato l’Amministrazione Comunale per il sostegno dato alla Sezione, esaltando anche il ruolo fondamentale delle famiglie degli atleti, soprattutto quelle che dimorano nei paesi limitrofi che sopportano qualche sacrificio in più per accompagnare i propri figlioli.
E’ stato Anche messo in rilievo il significativo supporto morale offerto dall’intera collettività candelese all’azione della Sezione che incoraggia oltremodo a continuare sulla strada intrapresa che, oltre allo sport, è dedita soprattutto a promuovere i valori altamente sociali dell’accoglienza, l’inclusione e l’aggregazione con il chiaro intento di contribuire, con le famiglie, ad essere fucina non solo di atleti ma anche di uomini.
Hanno preso la parola per dare spiegazioni del loro impegno e delle ragioni di questo enorme successo anche il tecnico del settore carabine Pietro De Canio; l’atleta azzurra ed olimpionica Elania Nardelli formatasi nel vivaio di Candela ed ora passata al Gruppo Sportivo della Marina in rappresentanza degli altri 14 atleti di Candela che hanno vestito e vestono la maglia della nazionale del tiro, nonché gli atleti Antonio Ippolito, Nicomede Cavallo e Riccardo Solazzo in rappresentanza di tutta la squadra.
Alla fine, meritati applausi e foto per tutti con l’immancabile brindisi e bagno di spumante che è di buon augurio.
(nella foto il gruppo degli atleti e dei dirigenti sul palco)