Ieri, 24 settembre 2023, Gianluca ha compiuto l’impresa.
E’ argento ai Campionati Mondiali in corso di svolgimento a Lima (Perù) dopo una splendida gara nella specialità di carabina R5 sui 60 colpi di gara ed altri 26 di finale condotta al massimo della grinta e della tecnica.
Questo successo, che bissa l’argento dell’incontro internazionale di Hannover (Ger) del maggio 2023, ha un altro sapore. E sì, perché oltre ad essere un secondo posto di un Campionato Mondiale ha consentito a Gianluca di conquistare anche il pass per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024.
Meritatissima questa affermazione di Gianluca che è un atleta straordinario che si impegna tanto anche grazie all’attento supporto della famiglia.
Gianluca, infatti, risiede a Taranto, e sistematicamente, accompagnato da suo padre, si reca a Candela per allenarsi e per curare minuziosamente ogni dettaglio grazie anche alla capace assistenza dell’allenatore sezionale Pietro De Canio.
Gianluca ha scelto di iscriversi a Candela dove era certo di trovare un ambiente sereno e le giuste motivazioni che gli dessero la possibilità di crescere tecnicamente e di far maturare quell’istinto del campione vero che gli è innato e che stentava a manifestarsi.
Visti i risultati, la scelta fatta gli dà pienamente ragione e di ciò la Sezione di Candela ne è orgogliosa e continuerà a fare tutto quanto è nelle sue possibilità affinché Gianluca si senta sempre più a suo agio e possa migliorarsi ancora.
Ora all’orizzonte ci sono i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
La partecipazione alle Olimpiadi è il sogno di ogni atleta. Per Gianluca questo sogno sta per diventare realtà.
Bravo Gianluca, complimenti di vero cuore, prova a tramutare questo sogno in una bella realtà.
(nella foto in evidenza Gianluca Iacus con la medaglia d’argento della premiazione)