La collettività candelese ha celebrato la quinta vittoria consecutiva nel Campionato Italiano delle Società conquistata dalla locale Sezione di Tiro a Segno.
La manifestazione si è svolta il 19 agosto nella centrale Piazza Plebiscito, addobbata con le luminarie del Candela Estate 2022, alla presenza di una folla numerosa, attenta ed entusiasta.
Da sempre il Tiro a Segno di Candela è seguito e sostenuto dalla sua collettività e dall’Amministrazione Comunale che si è fatta promotrice dei festeggiamenti che sono tutti meritati per via della straordinaria impresa realizzata.
“Vincere cinque scudetti è già una grande impresa, conquistarli consecutivamente, la impreziosisce ancor di più e le dà una ulteriore dimensione di grandezza”. Sono queste le parole del Direttore Sportivo Raffaele Caputo che introducono la puntuale relazione sull’attività svolta dalla Sezione nella stagione 2022 che veramente è degna di plauso e di apprezzamenti.
Continuando nella sua esposizione il Direttore Sportivo dice che il risultato della quinta vittoria consecutiva è ancora ufficioso poiché alla classifica finale mancano ancora i punteggi da assegnarsi nelle finali del Campionato Italiano a Squadre che si disputeranno a Bologna dal 20 al 25 settembre. Il vantaggio che la Sezione di Candela ha nei confronti delle immediate inseguitrici, infatti, per i punti ancora in palio, è incolmabile ed è destinato ad aumentare in virtù del numero maggiore delle squadre ammesse che vede in netto vantaggio proprio la Sezione di Candela.
Per rispondere ad una precisa domanda del conduttore della manifestazione, il Direttore Sportivo precisa che i risultati conseguiti sono il frutto di una accorta e puntuale programmazione, di una smisurata passione e del tanto impegno che tutti, atleti, tecnici, dirigenti ed addetti ai lavori, pongono per raggiungere quegli obiettivi che assieme si programmano e che uniti si perseguono. Auspica, al termine del suo intervento, che il 2023 possa segnare la sesta vittoria consecutiva visto che i presupposti per continuare nell’impresa ci sono tutti.
La parola passa a Capocasale Pasquale, Presidente del Comitato Regionale dell’Unione Italiana di Tiro a Segno della Puglia nonché vicepresidente della Sezione di Candela, che esprime tutto il suo compiacimento per quanto la Sezione di Candela sta facendo sia nell’ambito sportivo che in quello sociale. Forse proprio nelle sue politiche di inclusione e di aggregazione di tutti coloro che si avvicinano al tiro a segno, dove si annoverano anche tanti giovani provenienti dai Comuni limitrofi di Ascoli Satriano, Rocchetta S. Antonio, Sant’Agata di Puglia, Deliceto ed Accadia, è da ricercare la chiave di volta dei successi conseguiti.
Anche Giuseppe De Vitto, vicesindaco di Candela con delega allo sport, nel suo intervento elogia l’opera sportiva e sociale che la Sezione di Candela svolge in favore della collettività. Assicura che l’Amministrazione Comunale sarà sempre vicina alla Sezione e la sosterrà così come avviene da lunga data.
L’assenso della popolazione presente si riscontra dallo scrosciante applauso che, spontaneo, ne consegue.
La manifestazione si conclude con la consegna di una targa ricordo dell’Amministrazione Comunale nelle mani dei consiglieri sezionali Laserra Antonio, Saracino Francesco e Flamia Michele. In quel momento una cascata di coriandoli invade il palco e scende, quale buon auspicio, sui quaranta atleti presenti degli ottantaquattro che hanno preso parte al Campionato Italiano 2022.
(Nella foto in evidenza gli atleti, i dirigenti della Sezione e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale presenti alla manifestazione – all’interno dell’articolo le foto dei vari momenti della cerimonia)