E sì è proprio così. La passione muove al meglio ogni iniziativa che si vuol intraprendere. Ci si applica molto e ci si mette il massimo dell’impegno affinché si arrivi a conseguire la finalità prefissata e perseguita, magari anche in maniera perfetta.
Ed è ciò che accade agli atleti ed ai tecnici della Sezione di Tiro a Segno di Candela che, nella pratica del tiro, mettono davvero tanta passione e lasciano evidenziare anche tanta qualità.
Non per niente a partire dal 2018 il loro impegno e la loro qualità hanno portato la Sezione di Candela a vincere quattro Titoli Italiani di Società consecutivi.
Ora alcuni di essi, sotto la guida e lo sprone del tecnico di carabina Pietro De Canio, da qualche anno a questa parte, hanno abbracciato con la stessa passione anche le specialità del tiro a lunga distanza dei 300 metri.
Questa particolare e difficile specialità dei 300 metri rappresenta la storia del tiro a segno, quella con la quale si è iniziato, e la Sezione di Candela vuol contribuire, anche a costo di tanti sacrifici, affinché essa resti viva e continui ad essere praticata.
Passione, quindi, sì, ma anche qualità, visto che in data di ieri, a Codogno, in occasione dello svolgimento del secondo Trofeo Nazionale valevole per il Campionato Italiano, ancora una volta uno degli atleti sezionali sarà annoverato negli albi federali dei detentori di record.
Questa volta è toccato ad Angelica Girolamo eguagliare con il punteggio di 560/600 il record in AL3P (Arma Libera tre Posizioni) Juniores Donne.
Angelica non è nuova ad imprese di questo genere, già lo scorso anno, proprio a Codogno aveva eguagliato il record di ALT (Arma Libera a Terra) Juniores Donne. Record che poi aveva fissato, con il punteggio di 577/600, nella successiva gara di Pavia.
A dimostrazione della qualità raggiunta dagli atleti del TSN Candela, il record stabilito da Angelica Girolamo fu nuovamente fissato in punti 580/600 ad opera di Ilaria De Feo, sua compagna di squadra.
Oggi, la Sezione di Candela incrementa la sua presenza sui campi di gara dei 300 metri. Infatti, le categorie delle Donne e delle Juniores Donne fanno il loro esordio anche nel FS (Fucile Standard), la terza specialità del tiro ai 300 metri già praticato dal settore Uomini e Master Uomini.
Alla seconda gara del Trofeo Nazionale di Codogno hanno partecipato con brillanti risultati i tiratori Macali Francesca e De Feo Miriana per la categoria Donne, Girolamo Angelica e De Feo Ilaria per le Juniores Donne, Boccalari Ferdinando, Solazzo Riccardo e Laserra Antonio per il settore Master Uomini, D’Agostino Paolo per la categoria Uomini che ha dovuto registrare l’assenza del Campione Italiano 2021 Ranzani Riccardo per motivi di salute.
Passione, sì, sempre, che per essere propulsiva deve essere alimentata anche da tanta qualità.
(Nella foto in evidenza Angelica Girolamo con il tecnico Pietro de Canio – nella foto all’interno dell’articolo il gruppo degli atleti praticanti il FS con da sinistra: Miriana De Feo, Ilaria De Feo, Ferdinando Boccalari, Pietro De Canio, Francesca Macali, Angelica Girolamo