Tommaso Roberto (il primo è il nome) da Candela, classe 2006, è un appassionato tiratore di carabina a mt. 10 della Sezione di Candela che si è cimentato nel corso del Campionato Italiano 2021 nella categoria “Ragazzi” che comprende i nati negli anni 2006 e 2007.
Nella prossima stagione sportiva farà il salto di categoria e dovrà tirare tra gli Juniores anche con le armi a fuoco dei 50 metri.
Sulla sua messagistica di WhatsApp, fino a qualche giorno fa, sotto la sua foto che lo ritraeva mentre era intento al tiro con la sua carabina, teneva scritto “Tiratori si nasce”
Sono stato sempre convento che tiratori si diventasse e che alla genetica fosse da attribuire solo l’inclinazione che poi ti porta ad abbracciare il tiro così come del resto ogni altra cosa a cui l’individuo si dedica.
Forse mi sbagliavo e parafrasando una battuta del rimpianto Principe Antonio De Curtis, in arte Totò, che in un suo famoso film disse “Signori si nasce ed io nacqui”, alla luce del successo riportato da Tommaso nella finale del Campionato d’Inverno, disputata oggi 12 dicembre 2021, devo dire che ha ragione lui “Tiratori si nasce e lui nacque”
E si, perché in quel di Bologna, oggi, Tommaso ha dato il meglio di sé, vincendo il Titolo di Campione Italiano d’Inverno 2021 della sua categoria Ragazzi, nella specialità della C10 (carabina ad aria compressa a mt. 10) che consolida i suoi due Titoli di Campione Italiano Giovanissimi vinti negli anni 2016 e 2017, rispettivamente nelle specialità di C10 tiro in appoggio e C10 tiro libero.
E lo ha fatto alla grande, con una gara perfetta, disputata sulla distanza dei 60 colpi, conclusa con l’ottimo punteggio di 608,00.
Una gara validata anche dall’eccellente prestazione riportata nella finalissima per l’assegnazione del Titolo di Campione Assoluto, disputata fra gli otto tiratori vincitori ognuno delle proprie categorie (Allievi, Donne, Juniores Donne, Juniores Uomini, Master Donne, Master Uomini, ragazzi e Uomini), dove è finito quarto sfiorando il podio per un nonnulla.
Complimenti a Tommaso che ha incastonato questa stupenda perla in quel magnifico gioiello che è stata la stagione agonistica 2021, dominata alla grande in ogni dove dalla Sezione di Candela, questa straordinaria realtà dello sport italiano, vincitrice del quarto Campionato Italiano delle Società consecutivo e di tanti Titoli, sia individuali che di squadra, nelle Finali dei Campionati Italiani di categoria.
(nella foto in evidenza sulla news Tommaso Roberto nel poligono di Bologna che gli ha donato il Titolo di Campione d’Inverno 2021 nella C10 Ragazzi)