Il Campionato Italiano delle Società 2021 è terminato ed è ancora la Sezione di Candela a vincerlo e lo fa per la quarta volta consecutiva e con un largo margine di vantaggio sulle inseguitrici.
Questo nuovo successo ed il notevole distacco dei punti in classifica che la separano dalle consorelle sezioni d’Italia sono la prova indiscussa dell’incessante impegno e del sapiente lavoro che da anni La Sezione di Candela mette nella sua opera di promozione dello sport del tiro a segno abbinata ad una passione fuori dal comune e da ogni limite per cercare sempre di migliorarne la qualità.
Ed i risultati le danno perfettamente ragione.
Il punteggio di 5.758,4, infatti, riportato in classifica CIS è davvero un grosso risultato anche se lo si paragona a quello di 4.100,6 punti realizzato dalla Sezione di Napoli, seconda in classifica, che, come quella di Candela, è molto dedita alla divulgazione dello sport del tiro ed ha un grande blasone per aver vinto tredici titoli italiani nel corso della sua storia.
Un’impresa degna di menzione che l’Amministrazione Comunale di Candela ha voluto celebrare il 19 settembre con una cerimonia tenuta nella centrale Piazza Plebiscito alla presenza di tanti concittadini.
Ai tanti intervenuti è stato narrato il percorso di questa nuova vittoria, sono stati presentati tutti gli atleti e tecnici che hanno consentito quest’impresa ed inoltre sono stati rappresentati i programmi futuri della Sezione che non vuole assolutamente interrompere il percorso intrapreso.
I complimenti e gli applausi scroscianti ricevuti hanno gratificato tantissimo tutti gli artefici di cotanto successo e sicuramente hanno infuso un ulteriore stimolo a continuare sempre con maggiore impegno.
Nella circostanza sono stati presentati anche tutti gli atleti che hanno vinto ben 13 Titoli nello svolgimento delle finali dei Campionati Italiani di categoria e specialità di tiro ai 10, 25, 50 e 300 metri.
Grazie a loro la Sezione di Candela è risultata anche prima nel medagliere delle Finali dei Campionati con le 13 medaglie d’oro e con le altre 4 d’Argento e 10 di Bronzo.
La Sezione non è prima solo nella speciale classifica del GPG (Gran premio Giovani) dove è seconda dietro la Sezione di Treviso. E’, comunque, un risultato lusinghiero che soddisfa molto proprio in considerazione della differenza del bacino di utenza con la quale la Sezione di Candela ha a che fare.
Un conto è operare in grandi città dove il numero dei giovani è consistente un altro è vivere la propria realtà in piccoli centri dove questi numeri sono molto esigui.
Viva il tiro a segno …. sempre
(Nelle foto all’interno dell’articolo, uno stralcio della classifica CIS ed il medagliere delle finali dei Campionati Italiani di specialità e categoria 2021)