Vito Guida ce l’ha fatta. Ha coronato il suo sogno: quello di vincere il Titolo Italiano nella P10 (Pistola ad aria compressa ai metri 10) nella categoria degli Juniores Uomini.
E questo sogno l’ha realizzato nella specialità più difficile dove la qualità degli atleti è elevata per via dei tanti nazionali presenti nella categoria.
Con il punteggio di 567 è terzo nella gara di qualificazione ed accede con buoni presupposti alla finale.
C’è da contentarsi del terzo posto come nel 2020? Macché, pensa, bisogna andare avanti per cercare di migliorarsi. Così intraprende una performance da brivido e con 238,1 punti conseguiti nei 24 colpi di finale distacca di 9 decimi il fortissimo Maldini Federico Nilo, tiratore della nazionale tesserato per il Centro Sportivo dei Carabinieri e gli altri sei concorrenti e si aggiudica il prestigioso Titolo di Campione Italiano.
Vito sentiva che questo momento stava per arrivare. Dopo il terzo posto conquistato alle Finali dei Campionati Italiani 2020, con forte determinazione e meticolosità, ma anche con tanta tranquillità e conscio dei propri mezzi, ha continuato ad allenarsi ed a prepararsi al meglio per questo evento.
Un Titolo che lo ripaga appieno dei tanti sacrifici sostenuti, ma che inorgoglisce anche la Sezione, i suoi allenatori, la sua famiglia che tanto lo segue e un’intera collettività che mai lascia cadere il sostegno che da sempre offre al sodalizio del Tiro a Segno di Candela.
Vito nelle occasioni buone è solito dire: “Andiamo” come se volesse incoraggiare e spingere al meglio l’evento che sta per accadere o per dare forza e significato a quanto già accaduto.
Si, Vito, “Andiamo”, assieme a te lo dicono tutti coloro che ti vogliono bene. Oggi sei stato grande, sei sugli scudi e meriti ogni elogio.
(nella foto in evidenza Vito Guida, Campione Italiano 2021 in P10 Juniores Uomini) – nella foto interna all’articolo il podio della P10 JU)