Le finali dei Campionati Italiani di Tiro a Segno Giovani, che si stanno svolgendo a Milano dal 16 al 19 settembre 2021, fanno registrare due grandi successi delle squadre di P10 (Pistola a mt. 10) e PL (Pistola Libera ai mt.50) – categoria Juniores Uomini – della Sezione di Candela.
Le squadre composte da Vito Guida (punti 567 nella P10 e 518 nella PL ), Giovanni Francolino (punti 550 nella P10 e 471 nella PL) e Francesco Ippolito (punti 542 nella P10 e 493 nella PL), con una condotta magistrale e una forte determinazione mostrate nell’arco di entrambe le difficili gare, salgono sul gradino più alto del podio e si aggiudicano meritatamente i due titoli in palio di Campione d’Italia.
E pensare che sembravano traguardi difficili se non addirittura impossibili da raggiungere visto che le due squadre nelle classifiche nazionali di ammissione alle Finali dei Campionati Italiani erano posizionate al 5° posto nella P10 ed al 3° nella PL.
Niente, però, nella vita è impossibile. Volere è potere e questi due primi posti ne sono la dimostrazione pratica.
Senza contare che la stessa squadra, formata sempre dagli stessi tiratori, ha conquistato anche il terzo posto nella PA (Pistola Automatica ai 25 mt).
Successi che sono il frutto anche di una meticolosa preparazione condotta senza sosta a partire dal 17 agosto allorquando il poligono ha ripreso le attività dopo la pausa estiva.
Il merito di questa straordinaria impresa va indubbiamente ai ragazzi ma anche ai loro allenatori che hanno saputo impartire loro i giusti consigli e le più valide motivazioni.
Ora nella P10 ci si aspetta una buona finale da parte di Vito Guida che vorrà sicuramente confermare, se non addirittura migliorare, il terzo posto conquistato nella stessa specialità il 2020.
(nella foto da sinistra Francesco Ippolito, Giovanni Francolino e Vito Guida)
(nella foto all’interno dell’articolo la squadra sul podio della P10 – da sx: Giovanni Francolino, Vito Guida e Francesco Ippolito)