Il 27 Febbraio p.v., sempre in epoca di pandemia da COVID-19, riparte il Campionato Italiano delle Società di Tiro a Segno.
La 1^ gara contempla le sole specialità ai 10 metri riservate alle armi ad aria compressa.
Dalla 2^ gara in poi, invece, oltre alle specialità dell’aria compressa, entreranno in gioco anche quelle del tiro a fuoco delle pistole e carabine sulle distanze dei 25 e 50 metri.
Il Programma Sportivo Federale del 2021, ha previsto lo svolgimento di 5 gare nelle prove di qualificazione del Circuito Regionale, la prima come già detto solo per il tiro a 10 metri e le altre quattro anche con l’inclusione delle specialità del tiro a fuoco con pistole e carabine alle distanze dei 25 e 50 metri.
In tutte queste specialità sono previsti gli svolgimenti delle Finali dei Campionati Italiani individuali e di squadra
Si svolgeranno, altresì, anche tre gare di qualificazione e la relativa finale della specialità del Target Sprint, la nuova disciplina che oltre al tiro prevede anche la corsa.
Quest’anno, inoltre, a differenza dello scorso anno, in calendario sono state reinserite anche le quattro gare di qualificazione delle specialità di carabina ai 300 metri con relativa finale.
E’ un programma alquanto nutrito se si tiene conto dei momenti difficili in cui si è costretti ad operare per via della pandemia.
Tutto questo movimento, però, è necessario se si vuol salvare il tiro a segno da un inesorabile declino.
Far continuare a vivere il nostro ultracentenario sport è un imperativo inderogabile e tutto il movimento è chiamato in sua difesa.
La Sezione di Candela raccoglie quest’appello e vi aderisce appieno.
In Campionato, infatti, presenta ben 91 atleti pronti a dare il massimo dell’impegno per difendere il titolo di Campione Italiano di Società che detiene meritatamente da tre anni consecutivi.
Un augurio sincero va a tutta l’Italia Sportiva. Che tutta questa triste vicenda possa terminare definitivamente al più presto e che ognuno possa tornare a vivere la propria vita in maniera pressoché normale ed a praticare tanto sport.
Ne abbiamo tutti un grande bisogno