Ieri 6 ottobre, presso il Tiro a Segno di Altamura (BA), si è svolta la tradizionale e programmata fase regionale del Campionato Giovanissimi, gara valevole per stabilire i campioni regionali della categoria Giovanissimi di tiro a segno e valevole anche per l’ammissione alla finale nazionale che si terrà in Napoli il 10 novembre p.v.
Numerosi i partecipanti nelle quattro specialità d’arma ad aria compressa sulla distanza dei 10 metri, di cui due nelle carabine ed altrettante nella pistola. Entrambe le specialità, poi, si dividono nel tiro libero ed in quello in appoggio.
Ben diciannove i giovanissimi atleti delle età dei 10 ed 11 anni scesi in campo a contendersi i podi in rappresentanza delle Sezioni di Alezio, Andria, Barletta, Candela e Lecce che tanto bene stanno facendo proprio nel settore giovanile.
La Sezione di Candela è stata rappresentata da: Natale Francesco (C10 tiro libero), Colella Angelo e Palladino Andrea (C10 tiro in appoggio) e Nardozza Antonio (P10 tiro in appoggio).
Ottimi i risultati conseguiti. Natale Francesco, infatti, conquista il 1° posto e si aggiudica il titolo di campione regionale nella carabina tiro libero; Colella Angelo sale sul 2° gradino del tiro in appoggio delle carabine e Nardozza Antonio si assicura un buon 3° posto nella pistola con tiro in appoggio.
Un plauso va anche a Palladino Andrea, arrivato da pochissimo a frequentare il tiro a segno che comunque è 4° nella carabina in appoggio.
Tanto entusiasmo da parte di tutti gli atleti che hanno avuto modo di condividere, con i loro coetanei, la gioia di partecipare ad una significativa manifestazione che fornisce anche opportunità di socializzazione ed aggregazione.
Tanta gioia anche da parte dei numerosi genitori che hanno voluto seguire i propri figlioli e condividere con loro momenti davvero straordinari.
Senza parlare della gratificazione dei dirigenti delle Sezioni partecipanti ricevuta dal clima sportivo e festoso che la gara, così come descritto, ha avuto occasione di fornire.
La Sezione di Candela è fiera di ciò ed anche dei propri atleti che hanno mostrato grande passione e determinazione nel voler continuare con impegno a frequentare il tiro a segno. Visti i risultati e le prospettive future è il caso di menzionare un vecchio e saggio detto: “Chi ben inizia è alla metà dell’opera”. Ed i ragazzi questo lo sanno e perciò ce la metteranno tutta per migliorarsi sempre più.
Nella cerimonia di premiazione si è avuto modo di ricordare la cara figura di Fabio Marroccoli, presidente della Sezione, compianto amico prematuramente scomparso che ha lasciato un buono ed indelebile ricordo in tutti gli appassionati del tiro a segno.
(Nella foto in evidenza il gruppo dei 4 atleti con il Direttore Sportivo Raffaele Caputo. da sx Nardozza Antonio, Colella Angelo, il DS Caputo, Palladino Andrea e Natale Francesco – nell’articolo le foto delle premiazioni)