Da diversi campionati la Sezione di Candela riceve grandi soddisfazioni dal circuito del tiro di carabine di grosso calibro sulla distanza dei 300 mt.
Un’attività, quella del grosso calibro, regina delle specialità delle carabine che ha dato i natali al tiro a segno proprio a partire dal 1861 anno della fondazione della nostra benemerita istituzione.
La Sezione di Candela, spinta dal suo tecnico di carabine Pietro De Canio, ha abbracciato con passione questa difficile specialità ed i propri atleti non mancano ad una sola delle gare del circuito che, per ragioni strutturali, si svolgono tutte al nord Italia, con aggravio delle spese di trasferta che pesano non poco sulle casse sezionali, così come del resto gravano molto quelle spese per l’acquisto delle munizioni nonché le altre per le carabine che di anno in anno vengono acquistate per rendere autonomi tutti gli atleti.
Quest’anno i tiratori messi in campo in tale specialità sono stati undici e le quattro gare del circuito si sono svolte in cronologia nei poligoni delle città di Colle Val d’Elsa (FI), Codogno (LO), Pavia e Carrara.
La stagione è stata propizia di ottimi risultati che hanno abbondantemente ripagato impegno e passione profusi.
Sono stati quattro, infatti, i titoli italiani conseguiti precisamente:
– tre da Boccalari Ferdinando nella categoria Master Uomini, nelle specialità di Fucile Standard (FS); Arma Libera a Terra (ALT) e Arma Libera tre Posizioni (AL3P)
-uno da D’Agostino Paolo nella categoria Uomini, nella specialità di AL3P;
Tanti i podi conquistati ad opera di:
- Caputo Ugo: secondo nella AL3P Uomini;
- Macali Francesca: seconda in ALT e terza in AL3P Donne;
- De Feo Miriana: seconda in AL3P e terza in ALT Donne;
- Solazzo Riccardo: terzo in AL3P MU;
- Desibio Filippo: secondo in AL3P Juniores Uomini;
- Castellano Luigi: terzo sia in AL3P che in ALT Juniores Uomini
E c’è da essere veramente soddisfatti anche perché dalle specialità ai 300 metri si acquisiscono punteggi valevoli per la classifica del Campionato Italiano delle Società (CIS) che con essi si è ulteriormente incrementata sulle dirette concorrenti e che, per la seconda volta consecutiva, ha visto primeggiare la Sezione di Candela che, anche per il 2019, si fregerà del Titolo di Campione Italiano.
(nella foto in evidenza il podio della AL3P Uomini dove D’Agostino Paolo si è aggiudicato il Titolo Italiano e Caputo Ugo è arrivato secondo. La Galleria delle Foto rappresenta tutti gli altri podi dei nostri atleti Master Uomini, Donne e Juniores Uomini)