Oggi, 27 luglio, sotto l’asfissiante canicola bolognese, al poligono felsineo di Via Agucchi, si è arrivati al terzo giorno di gare delle Finali dei Campionati Italiani Senior e Giovani 2018.
La Sezione di Candela si propone subito con un’altra grande affermazione nella Carabina Standard a Terra delle Juniores Donne.
Capocasale Clelia, De Feo Miriana e De Feo Ilaria, conquistano il titolo italiano della specialità.
Di rilievo anche le prestazioni effettuate dagli altri atleti in gara.
Francesca Macali, Alessia De Gasperis e Mariangela Sansone sono terze nella CS3P Donne a squadre.
Antonio Ippolito conquista un ottimo 3° posto in PA Uomini – Fascia A, confermando quanto di buono aveva fatto negli anni precedenti nella categoria JU, dove aveva conquistato i titoli italiani individuali 2016 e 2017.
Da considerare favorevolmente anche le prove degli esordienti nel tiro delle specialità a fuoco Francolino Giovanni e Matarangolo Michele nella Pistola Standard JU – fascia II, dove si sono rispettivamente piazzati al 2° e 3° posto trascinando la squadra, composta anche da Guida Vito, alla conquista di un onorevole 4° posto in classifica.
Ed è stato proprio questo 4° posto a dare il risvolto storico alla nostra Sezione. Con i 10 punti conseguiti da tale piazzamento è arrivata la certezza matematica della vittoria del CIS (Campionato Italiano delle Società) 2018. La Sezione di Roma, anche conquistando tutti i primi posti di squadra ancora in palio negli altri due giorni di gara e posto che Candela arrivasse sempre ultima, non avrebbe più avuto nessuna possibilità di recuperare la differenza dei punti che la separavano in classifica generale CIS.
Un traguardo più che meritato raggiunto con tanti sacrifici ma anche con tantissima determinazione e caparbietà, costruito passo dopo passo, anno dopo anno anche con i dovuti e cospicui investimenti che tanto hanno pesato sulle scarse risorse sezionali.
Ora è fatta, il meraviglioso sogno è stato realizzato. La Sezione di Candela, questa piccola ma viva realtà del Tiro a Segno Nazionale, che tanto bene sta facendo, passerà meritatamente alla storia.
Pronti a fare festa non appena la UITS darà l’ufficialità della classifica CIS 2018.
(nella foto la squadra di CST JD a podio che solleva la coppa del 1° posto: Clelia Capocasale – Miriana De Feo – Ilaria De Feo)
RASSEGNA FOTOGRAFICA