Quanto accaduto a Milano l’8 ottobre u.s. nelle gare di recupero delle finali del Campionato Italiano Giovani 2017 è stata davvero una grande sorpresa che ha riempito tutti di immensa gioia.
Si sta parlando della vittoria nelle carabine Allievi di M.T.M., acronimo della tiratrice della Sezione di Candela Maria Teresa Marrese che, per la sua minuta e garbata struttura e per il modo in cui ha affrontato la gara contro avversari sicuramente più agguerriti di lei, a ragion veduta, potrebbe benevolmente essere definita “LO SCRICCIOLO TERRIBILE”.
Maria Teresa, con una gara perfetta e con l’altisonante punteggio sui trenta colpi di 305.9, valutato con i decimali, sbaraglia i più accreditati concorrenti appartenenti anche al cosiddetto “sesso forte”. Ciò a dimostrare che il tiro a segno è uno sport più di qualche altro dove la parità di genere, quando si concorre tutti assieme in una sola categoria, è stata ampiamente superata sì, ma a favore delle donne.
Anche il suo compagno di squadra, Teodoro Santoro, arrivato secondo lo scorso anno e fortemente aspirante a conseguire il titolo in questa stagione, le ha dovuto cedere il passo ed accontentarsi della 3^ piazza del podio con il suo buon punteggio di 302,1.
Tanto Maria Teresa, quanto Teodoro continuano la grande tradizione della scuola di tiro della Sezione di Candela che da anni, partendo dal 1999 con Flamia Marialuisa e passando per le due volte di Capocasale Miriam dice la sua nel settore delle carabine degli Allievi.
Il successo di Maria Teresa ed il podio di Teodoro, hanno trascinato alla vittoria ed alla conquista del relativo titolo di Campione d’Italia la squadra degli Allievi di carabina della quale ha fatto parte anche Alessandro Del Tito che ha chiuso la sua gara con il punteggio di 285,7. Ma della vittoria della squadra tratteremo a parte. Ora ci preme mettere in risalto la straordinaria vittoria di Maria Teresa e darle tutto lo spazio ampiamente meritato.
(nella foto M.T.M. – Maria Teresa Marrese – “lo scricciolo terribile”)