Era usanza antica portare in trionfo sugli scudi chi aveva compiuto un’impresa importante per tributargli il giusto onore. La Sezione di Candela, in maniera figurata, vuole riproporre questo rituale alla squadra degli Allievi della Carabina a metri 10 Tre Posizioni (C103P) composta da SANTORO Teodoro, MARRESE Maria Teresa e LAVILLA Martina che, alle finali dei Campionati Italiani Giovani di Roma, hanno vinto la specialità conseguendo il Titolo di Campioni d’Italia il giorno 7 settembre 2017.
La Carabina Tre Posizioni Allievi è una gara che si disputa sulla distanza dei 30 colpi di cui 10 nella posizione in ginocchio, 10 in quella a terra e i restanti 10 colpi nell’ultima posizione in piedi. Questa specialità è stata introdotta per la prima volta anche per gli Allievi proprio nel Programma Sportivo federale 2017, al fine di preparare da subito gli atleti ad affrontare quella che è una specialità difficile e faticosa: la carabina libera tre posizioni a fuoco sulla distanza dei 50 metri riservata alle categorie juniores e seniores.
Sostanzialmente è una specialità ostica per elementi di soli 13 anni ed è per questo motivo che l’impresa fatta dagli Allievi di Candela merita ogni onore e lode.
La Sezione di Candela grazie all’impresa di questi giovanissimi atleti resterà nella storia per essersi aggiudicata il primo titolo della specialità.
(nella foto gli allievi della C103P Allievi MARRESE Maria Teresa, LAVILLA Martina, SANTORO Teodoro)